L’insieme delle attrezzature di NExT va oltre i requisiti tecnici e funzionali minimi di un laboratorio tradizionale, rappresentando un elemento di differenziazione rispetto alle imprese presenti su gran parte del mercato nazionale.
La completezza della strumentazione richiesta per l’esecuzione delle prove, insieme alla tempestività e alla flessibilità legate all’impiego di un laboratorio mobile, garantiscono un controllo di qualità continuo in fase di produzione e di lavorazione, attraverso l’esecuzione di prove in sito e prove di laboratorio.
Il personale di NExT ha acquisito negli anni competenze tali da gestire il funzionamento dei macchinari e, soprattutto, l’elaborazione e l’interpretazione critica degli output forniti dai software ad essi dedicati.
Le prove del settore stradale riguardano: conglomerati bituminosi, bitumi, misti cementati, geotecnica stradale.
Si riporta di seguito l'elenco non esaustivo delle principali attrezzature presenti nel laboratorio stradale, sede Pontedera:
- Pressa statica da 50 kN per prove di compressione, CBR, Marshall e resistenza a trazione indiretta;
- Pressa statica per prove di compressione provini in misto cementato;
- Pressa giratoria;
- Compattatore Marshall;
- Compattatore Proctor/CBR automatico;
- Macchina estrattrice bitume;
- Evaporatore rotante;
- Mescolatrice planetaria;
- Volumometro a sabbia;
- Attrezzatura per la determinazione dei limiti di Atterberg;
- Setacciatori elettromeccanici a tripla azione;
- Skid resistance tester
- Apparecchiatura per prove di portanza in sito con piastra dia. 300 mm, carico max. 200 kN;
- Light Weight Deflectometer (LWD).
Inoltre, tramite continue collaborazioni con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa (DICI), NExT può avvalersi del supporto del personale e della strumentazione avanzata in uso presso il Dipartimento di Ingegneria Civile – Laboratorio Sperimentale Stradale.